0

un nouveau
style de vie

4,8/5,0Soddisfazione del cliente senza eguali
Assistente
personale
044 519 01 56

Offerte di Rientro

Per 15 giorni, approfitta di sconti fino al -30% su quasi 100 prodotti di punta.Prepara il rientro con i nostri mobili e accessori.
 Poltrona Hamar

Poltrona club: la pelle, ideale per un arredamento loft

Articolo pubblicato il 28/12/2012
Articolo modificato il 29/08/2025

La poltrona club è l'emblema dell'arredamento vintage. La famosa poltrona in pelle è intramontabile e molto confortevole.

L'immancabile di ogni interno, la celebre poltrona club non smette mai di sedurre. Solida, comoda, con patina, le sue curve estetiche sono armoniose. Questa poltrona in pelle si abbina particolarmente a un arredamento composto da mobili in stile industriale, ai quali dona un lato al tempo stesso moderno e retrò. Fa parte delle poltrone contemporanee.

Le primissime poltrone club

Questa poltrona club di design in pelle, icona del mobile vintage, è di origine francese

All'inizio del XX secolo fece la sua comparsa la famosa poltrona Club o divano in pelle. Si tratta di un mobile francese che, col passare dei decenni, ha visto le sue linee e il suo design evolvere, rendendolo più confortevole e trasformandolo in un riferimento del mobilio di lusso francese. Originariamente chiamata fauteuil confortable, fu sostituita dal termine club in riferimento ai club dell'epoca che riunivano gli uomini dell'alta società. La poltrona in pelle club diventa la leggenda del mobilio francese di lusso del XX secolo. Questo mobile leggendario è diventato un intramontabile, apprezzato da tutte le generazioni per la sua autenticità e il suo design classico.

La poltrona in pelle: tra invenzione lussuosa e declinazione quotidiana

Queste prime poltrone in pelle hanno rivoluzionato il design dell'arredamento e, più in generale, delle poltrone di qualità. Prima, la poltrona da salotto era meno comoda. La poltrona in pelle è stata rapidamente adottata da tutti ed è diventata ben presto un classico imprescindibile della decorazione vintage grazie alla sua autenticità. La famosa poltrona tv in pelle ha attraversato tutti i movimenti di design d'arredo, ma la poltrona club ha attinto soprattutto dal movimento Art Déco. Il suo aspetto lussuoso è dovuto alla sua costruzione di alta qualità, che unisce legno massiccio e pelle robusta.

La poltrona club in pelle è comoda e detronizza le poltrone di stile dell'epoca

I primi modelli apparvero con l'arrivo di nuove tecniche di tappezzeria, in particolare con la poltrona Chesterfield in pelle. Fino ad allora, le cosiddette poltrone di stile attraversavano i periodi dal Luigi XIII all'Art Déco; avevano forme dritte, non molto ergonomiche né comode. La forma di divani e poltrone club si evolse chiaramente per tutto il XX secolo, attraversando tutti i movimenti di stile d'arredo. A partire dal 1920 furono immaginate e create decine di forme diverse. La poltrona club in pelle divenne più arrotondata negli anni '30, ma la sua forma continuò a variare fino agli anni '50. Tuttavia, la forma ?tonda? resta la silhouette di riferimento della poltrona. Questo tipo di poltrona ha conservato l'immagine retrò che tanto amiamo. Nel periodo tra questi due decenni nacquero i modelli oggi più ricercati come il ?Moustache? o lo ?Chapeau de gendarme?, nomi che definiscono la forma di queste poltrone in pelle molto più comode.

La poltrona e il divano club sono mobili retrò che attraversano i decenni

Il design in pelle di queste poltrone ha sempre rispettato gli standard di qualità, anche se questi sono cambiati nel tempo. L'alleanza tra il legno spesso della struttura che sostiene la seduta e la pelle, sempre più morbida e robusta col passare degli anni, permette di qualificare questo tipo di poltrona come un investimento a lungo termine per qualsiasi interno.

Dalla fabbricazione artigianale all'industrializzazione della poltrona club in pelle

I metodi di fabbricazione erano rivoluzionari e coinvolgevano numerosi mestieri: falegnami, tappezzieri e imbottitori partecipavano alla fabbricazione della poltrona club in pelle. Il design delle poltrone in pelle cambiò col tempo. Più convenzionale alla fine del XIX secolo, la sedia e la poltrona di design furono arricchite con cinghie, molle o entrambe per dare alla seduta un aspetto più imbottito. I fabbricanti ebbero l'idea di incorporare molle biconiche nello schienale e nei braccioli oltre che nella seduta, il tutto imbottito con crine vegetale per maggiore comfort. Una volta industrializzato, questo metodo fu sostituito da molle a S o cinghie elastiche, imbottite di schiuma. Il rivestimento evolse secondo le mode incontrate, ma mantenne sempre quel carattere naturale e durevole che le diverse pelli utilizzate conferivano. Oggi i materiali sono evoluti e i tappezzieri si adattano in funzione dei comfort desiderati.

I primi luoghi di apparizione della poltrona club

All'inizio, questa poltrona di design era molto presente nei club privati inglesi e francesi, che riunivano gli uomini dell'alta società, da cui l'attuale nome di poltrona club. Questi club o grandi lounge l'adottarono subito per la sua imponenza e convivialità. Oltre a essere un prodotto nobile, questa poltrona oggi ?retrò? aveva il vantaggio di non trattenere gli odori dei sigari, il che costituiva un grande vantaggio per questi incontri tra gentiluomini amanti dei sigari. All'inizio la pelle era un materiale nobile e poteva rivestire solo mobili di lusso destinati a un pubblico con i mezzi finanziari per acquistare e mantenere la pelle.

La poltrona club in pelle si diversifica e si ritrova in luoghi differenti

Con l'aumento delle ricchezze generate dalla Rivoluzione industriale, apparvero numerosi servizi per rispondere ai nuovi bisogni della popolazione. L'entusiasmo per la poltrona vintage rientrava totalmente in una logica capitalistica nascente all'epoca. Alcune di queste poltrone vintage in pelle furono allora utilizzate nelle sale di riposo degli operai, ma soprattutto nei luoghi di direzione per riposarsi o ricevere i clienti in buone condizioni. La pelle si è declinata in diversi modi, venendo poi utilizzata per poltrone o sedili dell'industria automobilistica, aeronautica e nautica, rendendosi conto che questo materiale poteva soddisfare un gran numero di persone grazie alla sua robustezza e comfort. La durata di vita media di una poltrona club in pelle è di circa 30 anni.

Le diverse poltrone in pelle in stile Club

La poltrona aviatore

Le poltrone aviatore sono generalmente in pelle marrone e metallo, per ricordare le poltrone degli aviatori utilizzate nell'aviazione del secolo scorso. L'esterno in metallo ricorda la carrozzeria degli aerei. Altre poltrone club in pelle sono anche associate a questo stile aviatore:

I divani e le poltrone Red Baron in stile aviatore

Queste poltrone e divani interamente in pelle dalle forme arrotondate ricordano i salotti club aeronautici in pelle. Un design retrò per un grande comfort!

Le poltrone e i divani Chesterfield in pelle

Queste poltrone e divani sono costituiti da un'ottima pelle trattata per dare un aspetto invecchiato vintage. Lo schienale è chiodato sulla struttura in legno per dare uno stile molto retrò che si adatterebbe perfettamente a un arredamento in stile loft inglese. Un prodotto di ottima qualità che consigliamo.

Divano e poltrona cigar club

In pelle bovina, questi divani e poltrone vintage hanno uno stile vintage, accentuato dai chiodi presenti sui braccioli. Sono estremamente comodi poiché la loro seduta è imbottita di piume e schiuma. La pelle di questa poltrona in pelle inglese ha un aspetto leggermente invecchiato che gli conferisce tutto il suo fascino.

Le poltrone e i divani club sono essenziali per un bel arredamento in stile industriale o loft

Dopo aver conquistato le fabbriche e più in generale il mondo del lavoro, e poi gli spazi pubblici all'aperto, la poltrona club in pelle ha iniziato ad apparire negli interni delle case per gli amanti dell'arredamento al tempo stesso retrò e storico. Questo tipo di decorazione è stato a lungo presente in grandi spazi come i loft, ma oggi è possibile ritrovare questo tipo di decorazione in ogni tipo di abitazione e in ogni stanza per la sua praticità. Infatti, divani e poltrone in pelle si adattano a tutti gli stili di decorazione. Questo tipo di poltrona vintage garantisce un comfort illimitato e dona molto carattere al tuo interno.

La presenza abituale della poltrona club in pelle nelle nostre case

Le poltrone e i divani club si sono diffusi nel corso degli anni. Architetti e designer li integrano ancora nella nostra decorazione, che sia vintage, moderna o classica, si accordano sempre con ciò che li circonda. La poltrona in pelle si conserva di generazione in generazione perché la qualità della pelle è inesauribile. Questo tipo di mobilio dal design industriale può facilmente valorizzare e riscaldare una camera o un ingresso, soprattutto se lo collochi accanto o sotto uno specchio industriale di design. Osa mettere una poltrona in pelle di design in una cabina armadio per prenderti il tempo di scegliere il tuo abbigliamento o in uno studio per valorizzare l'aspetto conviviale, accanto a una lampada Jieldé in metallo.

Per un tocco vintage nel soggiorno

Il set di poltrona e divano club in pelle si trova anche idealmente in un soggiorno, davanti a un tavolino basso per esempio in legno e metallo. In un interno retrò o moderno, questa poltrona vintage può diventare il pezzo forte del soggiorno. L'importante è trovare la poltrona club in pelle che unisca bellezza, comfort e stile, per un arredamento di design! Un soggiorno club in pelle apporterà molta eleganza e autenticità al tuo interno. Il divano e la poltrona Red Baron ne sono un buon esempio.

La nostalgia passa per l'acquisto di una poltrona retrò in pelle

Alcune persone vogliono ritrovare la nostalgia dei mobili della loro infanzia, il che può facilmente rendere un arredamento personale molto affettuoso se condividi dei ricordi in comune con il tuo ospite per esempio. L'acquisto di una poltrona club in pelle dall'aspetto invecchiato, con rivestimento patinato, usurato e levigato, si adatterà perfettamente a un interno in stile industriale e brocante, mentre un modello dalle linee dritte ed essenziali, e con pelle morbida e uniforme, sarà perfetto in un'atmosfera retrò vintage.

Le poltrone in pelle per un arredamento moderno ma anche accogliente

Gli architetti e i designer di oggi lottano per utilizzare la pelle negli ambienti al fine di dare un interno retrò e industriale in un'atmosfera contemporanea. Prendiamo l'esempio di una famosa catena di caffè da asporto che si può trovare un po' ovunque a Parigi e nel resto del mondo. Il marketing strategico di questo marchio è quello di dare un'immagine accogliente e retrò allo stesso tempo ai propri clienti. Questo marchio di caffè sfrutta al massimo l'immagine del relax, come se fossimo nel nostro soggiorno a gustare il nostro caffè accompagnato da una brioche. Guardando più da vicino, su cosa si rilassano i clienti? Su poltrone Club in pelle, perché sono i migliori ambasciatori per diffondere un'atmosfera rilassata mettendo a proprio agio il cliente, facendolo sentire come a casa.

Articoli da abbinare

Poltrona in pelle color cammello

Poltrona in pelle color cammelloHamar

2195 Fr.

Vi piace i nostri articoli? seguiteci

Notizie, offerte riservate agli iscritti, suggerimenti per decorare gli interni... Iscrivetevi alla nostra newsletter per entrare nella comunità PIB. (Non inviamo più di una newsletter a settimana, non trasmettiamo la vostra email a terzi e potrete annullare l'iscrizione in qualsiasi momento)

Ti piacciono i nostri articoli? Scopri gli articoli correlati

4,8/5,0Soddisfazione del cliente senza eguali
Assistente
personale
044 519 01 56

Offerte di Rientro

Per 15 giorni, approfitta di sconti fino al -30% su quasi 100 prodotti di punta.Prepara il rientro con i nostri mobili e accessori.